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Aprire un wine bar o una osteria in franchising

Opportunità di business nel settore dei wine bar. Come aprire un wine bar in franchising.

È presente una opportunità

10.000-20.000 €
Investimento

Requisiti, costi, cosa serve, come fare e se conviene.

Investimento minimo richiesto: € 10.000
Investimento medio richiesto: € 50.000

Analisi del settore: Un’osteria, così come un wine bar, è un posto dove vengono proposti vini sfusi o in bottiglia.

I wine bar sono di moda e solitamente riscuotono grande successo. Propongono prodotti tipici ed artigianali di alta qualità a prezzi molto competitivi.

Vantaggi offerti dal franchisor

  • Formazionecompleta dell’imprenditore e del personale per la gestione del locale
  • Progettazioneed allestimento del locale
  • Supportonella scelta e nelle ricerca della location
  • Fornituradi attrezzature, arredamento e materie prime e prodotti
  • Supporto nelle pratiche burocratiche
  • Creazionedi un menù ad hoc
  • Assistenza econsulenza pre-apertura e continuativa nel tempo
  • Campagne marketinge supporto pubblicitario
  • Esclusiva di zona

Svantaggi della scelta franchising

  • Fee d’ingresso
  • Royalty(non sempre)
  • A volte il franchisor pone agli affiliati unvincono di esclusività sugli acquisti.

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Cosa Serve?

Locale

  • Mq minimi del locale:50 – 60 mq
  • Mq locale medio: 100 mq
  • Servizi igenici:  Uno ad uso del personale e uno ad uso dei client.
  • Canna fumaria: spesso è obbligatoria.
  • Altri requisiti: Idoneitàigienico – sanitaria e di agibilità (autorizzazione Asl) ed autorizzazione comunale. Allacciamento reti, trattamento rifiuti.

Geolocalizzazione

  • Target di utenza: minimo 15.000 abitanti o più, a seconda del franchisor.
  • Caratteristiche della zona adatta: zone di grande passaggio e con buona visibilità,
  • Skills e requisiti personali:
  • Abilitazioni: Necessaria, in quanto si somministrano alimenti e bevande (corso SABo titolo equipollente). Autorizzazione alla somministrazione e vendita di bevande alcoliche. CorsoHACCP.
  • Altri requisiti personali: maggiore età ed idoneità legale.
  • Esperienze lavorative:Non richiesta, la formazione spetta al franchisor.
  • Capacità e altre attitudini:Predisposizione a lavorare con  la clientela, capacità imprenditoriale e organizzativa, forte motivazione e passione per il settore in cui si opera, conoscenza dei prodotti offerti.

Pratiche amministrative e burocratiche

  • DIA(dichiarazione avvio attività entro 30gg prima l’apertura): sì
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Apertura Partita Iva
  • Regolazione posizioni INPSed INAIL
  • Autorizzazione sanitaria:Necessaria da parte dell’ASL.
  • Altre autorizzazioni: Autorizzazione Comunale, comunicazione all’agenzia delle dogane (per vendita di alcolici), autorizzazione per l’esposizione dell’insegna, HACCP, SAB, eventuale pagamento dei diritti SIAE per diffusione di musica.