0 MARCHI
SELEZIONATI
Request information
Details




Quanto ti viene chiesto è in ottemperanza al Regolamento Generale sulla Protezione Dati UE 2016/679 (GDPR). Ti invitiamo a leggere l'informativa completa.

Franchising Granier

Un format innovativo per panetterie di alta qualità

Granier è un’idea di business basata su panetterie di alta qualità, con prodotti esclusivi elaborati secondo ricette tradizionali nel contesto di un format moderno di locale, dove la specifica visualizzazione del prodotto mira a trasmettere al cliente una sensazione di soddisfazione al momento dell’acquisto.

L’idea di business di Granier ricerca la differenziazione e la specializzazione, per contrastare un’offerta attuale che si basa su prodotti economici e di bassa qualità.

No
Royalty
Si
Diritto d'ingresso
101.600 €
Investimento

Franchising Granier

I fautori di questo progetto vantano oltre 20 anni di esperienza nel settore, sia nella conduzione di negozi propri, sia nella distribuzione di prodotti da forno a livello nazionale e internazionale, nonché nell’elaborazione di prodotti di alta qualità nel proprio laboratorio.

Forti di queste esperienze, hanno sviluppato un’idea di business innovativa nel mercato attuale, offrendo ai propri clienti una gran varietà e qualità di prodotto.

Dietro alla formula di business e ad ogni locale vi è una chiara vocazione di professionalità e servizio al cliente, che si traduce nei più alti standard di qualità, a prezzi competitivi.

franchising panetterie granier 5

franchising panetterie granier 4

Il format

Il format Granier è caratterizzato da:

  • Ampia varietà di prodotti di qualità elevata, a un prezzo altamente competitivo. Tutti i prodotti sono di fabbricazione propria a partire da ricette tradizionali.
  • Ampia conoscenza di tutta la catena di valore (mercato, prodotto e clienti).
  • Lunga esperienza nell’organizzazione ed esposizione del prodotto nella panetteria, in funzione delle dimensioni e della distribuzione.
  • Attento servizio al cliente, secondo criteri di qualità e professionalità.
  • Esperienza nell’elaborazione degli ordini di fornitura. Per assistere al meglio e soddisfare i dubbi e le richieste degli affiliati.
  • Esperienza nella redditività del punto vendita. Ogni locale è selezionato nell’ottica di recuperare l’investimento in un periodo medio di 24 mesi.
  • Ampia conoscenza di gestione del personale e del punto vendita.

franchising panetterie granier 1

La formula

La formula di business e di lavoro che Granier offre all’affiliato coniuga eccellenti sistemi di sfruttamento e le conoscenze acquisite a partire dal percorso delle unità pilota in questi ultimi anni.

È un business in cui, con un investimento medio per un affiliato, si ottiene un’alta redditività, in media circa un 13%.

La chiave di questo risultato risiede nell’alta rotazione del prodotto, poiché il pane artigianale è un tipo d’attività che, per le sue caratteristiche, permette un fatturato quotidiano: tutti hanno bisogno di comprare il pane ogni giorno. Ne consegue che questo business si trasforma in una fonte di liquidità facile.

Inoltre, nei punti vendita in cui vi è la possibilità di degustare i prodotti e si include un’ampia offerta di dolci da forno, si stimola all’acquisto impulsivo e ciò incrementa ulteriormente il fatturato, visto che il pubblico può cogliere l’occasione per fare colazione o uno spuntino o per bere qualcosa nel locale.

Tutto ciò contribuisce all’aumento delle vendite senza il costo aggiuntivo sostenuto dai locali di ristorazione, muniti di cucina. I clienti, infatti, consumano ciò che è esposto nel locale; si evitano così le complicazioni tipiche di un locale di ristorazione.

Una formula garanzia di successo che, pertanto, riduce notevolmente il rischio imprenditoriale.

Cosa offre

La centrale offre all’affiliato l’insieme dei valori e servizi che danno forma all’idea Granier.


Know-how

Si tratta delle conoscenze esclusive che permettono all’affiliato di:

  • Accedere a una struttura imprenditoriale sperimentata e specializzata nello studio e nell’adattamento continuo del prodotto alle esigenze del mercato.
  • Offrire i prodotti secondo la specifica formula che li caratterizza.
  • Condurre il business in base alle tecniche operative e commerciali messe a punto con le unità pilota della catena.
  • Mantenere la massima qualità e redditività grazie alla costante supervisione, formazione e aggiornamento dei punti chiave del business.

franchising panetterie granier 2

Tutti questi vantaggi competitivi vengono illustrati nel manuale operativo e permettono all’affiliato di offrire ai propri clienti i valori standard della catena: qualità, innovazione, servizio e pulizia.


Produzione centralizzata

Granier dispone di un insieme di stabilimenti centrali dove vengono pre-elaborati i diversi prodotti che compongono la totalità dell’offerta.

Oggigiorno non esiste un’altra catena che possa vantare una simile differenziazione nell’offerta del prodotto nel proprio punto vendita.

Ciò rappresenta un vantaggio competitivo importante per l’affiliato, poiché, essendo unica l’offerta, l’apertura di un locale secondo il format Granier gli permette di diventare un punto di riferimento nel territorio.

Inoltre, quando l’affiliato riceve la fornitura, deve solo realizzare un’ultima e semplice fase di elaborazione e cottura per poter servire il prodotto nel punto vendita.

Questo sistema offre diversi vantaggi:

  • Facilita e agevola enormemente il lavoro nel locale.
  • Aumenta la qualità del prodotto.
  • Garantisce degli standard di qualità tra i locali.
  • Permette il controllo esaustivo dei costi, riducendo perdite ed errori.

franchising panetterie granier 3


Formazione completa e continua

La formazione dell’affiliato e dei suoi dipendenti è basilare per una corretta implementazione del business.

Per questo la centrale fornisce un programma completo in due fasi destinato a trasmettere, consolidare e aggiornare tutte le conoscenze e le tecniche che danno forma all’idea Granier.


Supporto totale e permanente

La centrale fornisce all’affiliato una consulenza continua per tutte le aree di business. Tale supporto comprende:

  • Assistenza nella ricerca del locale adeguato.
  • Campagna territoriale di lancio del negozio.
  • Assistenza nell’assunzione del personale adeguato.
  • Uso corretto del manuale operativo. La centrale fornirà periodicamente agli affiliati la versione aggiornata in seguito a eventuali cambiamenti nelle procedure.
  • Gli elementi di comunicazione nel punto vendita.
  • Corretto andamento del business. La centrale esegue un follow-up costante per ogni affiliato per contribuire alla corretta implementazione del sistema Granier e, in questo modo, ottimizzare il business.

franchising panetterie granier 5

Il punto vendita

Per poter implementare il business, l’immagine dei locali Granier deve essere in sintonia con il prodotto che stanno vendendo.

È fondamentale, pertanto, conformarsi all’immagine delineata dalla centrale, giacché questa ha potuto sperimentare in situ gli effetti che l’immagine del locale produce nei clienti, oltre a determinare l’ubicazione e le caratteristiche ottimali per il funzionamento del negozio.

I locali Granier si differenziano dunque dagli altri perché presentano un’immagine omogenea di qualità e servizio che il cliente riesce facilmente a riconoscere.

A questo scopo, devono tutti adempiere a dei requisiti minimi:

  • Una superficie tra i 130 m2 e i 150 m2 e una facciata di almeno 4 m.
  • Un’altezza superiore ai 2,5 m.
  • Accessibilità a livello stradale.
  • Ubicazione in zone commerciali o di transito elevato.
  • Centri abitati con almeno 25.000 residenti.
  • Un contesto commerciale favorevole con presenza di stabilimenti di consumo (negozi, ristoranti, ecc.). La centrale offre una consulenza completa per contribuire alla ricerca del locale.