Franchising Flora Folies
L’unico network in Italia dedicato alla vendita di fiori self service
Flora Folies marchio leader in Italia, è stato il precursore nel settore della vendita di fiori self service e ad oggi conta 22 punti vendita oltre ai corners nella GDO presso Auchan e Panorama.
Il mercato del fiore in Italia supera 1,6 miliardi di fatturato all’anno e solo pochissime realtà sono organizzate coe la nostra secondo le più moderne tecniche del retail, del marketing e del supporto ai clienti.
Franchising Flora Folies
I negozi Flora Folies
I punti vendita Flora Folies sono delle vere e proprie aziende. Forniscono ai propri clienti tutti i servizi di un fioraio tradizionale, composizioni, assortimento, cerimonie ma utilizzano anche gli strumenti marketing messi a disposizione dal franchisor per sviluppare attività b2b con alberghi, catering, società di eventi, associazioni, ovunque sia presente il fiore.
Un punto vendita Flora Folies ha successo dal primo giorno di apertura perchè soddisfa esigenze già presenti che non trovano risposta nell’ offerta attuale fatta solo di botteghe, chioschi o mercati.
La Francia è partita con questo modello circa 20 anni fa e da allora si sono sviluppati oltre 600 punti vendita di diverse catene. L’Italia che ha lo stesso numero di abitanti e lo stesso consumo di fiori parte solo con appena 20 negozi. Lo spazio di sviluppo è enorme.
Flora Folies porta una novità assoluta in un mercato quello del franchising ormai saturo e ripetitivo. Obiettivo del prossimo triennio è raggiungere quota 50 punti vendita.
Competenze ed esperienze richieste
Quello che cerchiamo tra gli affiliati Flora Folies (Franchisee) è la mentalità imprenditoriale, la voglia di crearsi un attività in proprio, creare un valore, grande forza di volontà e capacità gestionale, non è richiesta pregressa esperienza nel settore.
L’azienda supporta tutto il processo formativo e offre strumenti marketing durante tutto l’anno pianificando le campagne vendita. Il cuore del franchising è la piattaforma di gruppo per gli acquisti basata in Olanda in uno dei maggiori distretti per il mercato dei fiori al mondo.
Ai nuovi Affiliati non è richiesto un diritto di entrata, ma un apporto personale minimo richiesto è di 15.000€ (al netto di iva), il residuo investimento può essere finanziato dal Gruppo UBI, grazie ad un accordo quadro che prevede la possibilità per i propri associati di accedere ad un prestito a tassi agevolati per l’apertura di nuovi punti vendita.
Oltre alle agevolazioni sul prestito l’accordo prevede anche l’apertura del conto corrente online e canone ridotto per il terminale POS. (l’erogazione del finanziamento avviene previa valutazione da parte dell’istituto di credito).
Sono compresi nell’investimento la formazione, tutti gli arredi, la cella frigorifera, le attrezzature, il materiale marketing.
Sono esclusi da tale contributo eventuali opere murarie o di impianti che si evinceranno dal progetto di Layout e che rimangono a carico dell’affiliato.
E’ richiesta inoltre una Royalty mensile fissa di 500 euro per l’uso del marchio e per le attività di comunicazione.
Un po’ di storia
Flora Folies è stata fondata alle porte di Torino nel 2009.
Un progetto innovativo per il mercato floreale italiano che trova però le radici nell’esperienza ventennale della realtà francese dove la vendita di fiori e piante self service è ormai una settore consolidato e di successo.
L’intuito e la visione del suo presidente Guy Collet hanno fatto si che nascesse anche in Italia la più importante rete di negozi di fiori e piante in franchising.
Ad oggi Flora Folies in Italia è composta da oltre 22 affiliati, 3 punti vendita diretti e svariati corner shop in shop nelle gallerie commerciali.
La proposta commerciale del punto vendita Flora Folies
Il franchising di fiori Flora Folies offre libertà di scelta e di prezzi, oltre ad un’offerta chiara: tutti aspetti che attraggono una clientela sempre più numerosa.
Nei grandi centri urbani, questo sistema di vendita risponde alla necessità di maggiore libertà di scelta a prezzi convenienti. Un’altra trasformazione, e forse la più importante: l’evoluzione dei gusti del consumatore.
I bouquet che si compongono oggi non hanno nulla a che vedere con quelli del recente passato.
I bouquet a fascio con lunghi steli hanno del tutto ceduto il passo ai bouquet rotondi. È il ritorno alla semplicità, al naturale.
I bouquet e le composizioni già pronte guadagnano terreno ogni giorno.
Il cliente vuole vedere il bouquet prima di comprarlo e sapere quanto gli costerà. I clienti non devono più aspettare.
L’uso del marketing floreale e del servizio self-service ha caratterizzato il successo dei negozi di fiori in franchising di Flora Folies, che sono amati dai clienti fin dal primo giorno.
La frase più comune che sentiamo ripetere ai nostri clienti è: “Ci voleva un negozio come questo….”
Punti di forza
- Novità assoluta sul mercato italiano.
- Acquisti centralizzati direttamente sul mercato dei fiori Olandese
- Margini superiori alla media
- Nessuna fee d’ingresso
- Formazione dedicata
- Supporto continuo e programmazione degli acquisti
- Merchandising e Pubblicità
- Investimento contenuto e finanziabile.