0 MARCHI
SELEZIONATI
Request information
Details




Quanto ti viene chiesto è in ottemperanza al Regolamento Generale sulla Protezione Dati UE 2016/679 (GDPR). Ti invitiamo a leggere l'informativa completa.

Franchising eXcape

La nuova frontiera del divertimento: le “escape rooms”, un successo internazionale.

I “Real-Life Escape Room Games”, meglio conosciuti come “escape rooms”, consistono in esperienze di giochi di fuga dal vivo, in cui i partecipanti vengono rinchiusi all’interno di ambienti, ognuno con peculiari caratteristiche scenografiche.

Si
Royalty
Si
Diritto d'ingresso
15.000 €
Investimento


Franchising eXcape


Questa nuova e affascinante attività ludica trova le sue origini nei classici giochi “punta e clicca” su cellulari e piattaforme online, in cui il giocatore, in maniera del tutto impersonale e virtuale, affronta dei rompicapo per avanzare ai livelli successivi del gioco stesso.

Giocare in una escape room significa invece vivere un’esperienza reale e in prima persona: collaborare con un gruppo di amici, familiari e/o colleghi per il raggiungimento di un obiettivo: la fuga dalla stanza, con 60 minuti di tempo per uscire da un’ambientazione originale e completamente sconosciuta.

Franchising eXcape Escape Rooms

Un vero boom

Da un punto di vista imprenditoriale il fenomeno escape room sta riscuotendo negli ultimi anni un enorme successo a livello mondiale e in particolar modo europeo, dopo lo sviluppo e il successo ottenuto dal 2006 in poi in Giappone, Stati Uniti, Australia e il Sud-Est asiatico.

Il fenomeno si è affacciato in Italia a partire dal 2014, con alcune esperienze che sono andate via via perfezionandosi fino a diventare delle solide realtà imprenditoriali.

Il brand eXcape

eXcape è un brand creato da un gruppo di giovani imprenditori con esperienza a livello europeo nel settore dei giochi di fuga dal vivo.

Utilizzando il suo know-how e con la sua assistenza si può diventare parte integrante di questo entusiasmante progetto e realizzare la propria escape room affidandosi ad un marchio competente, innovativo e accattivante.

Franchising eXcape Escape Rooms

La filosofia

I concetti alla base della filosofia eXcape sono:


  • DIVERTIMENTO

    La soddisfazione del cliente è l’obiettivo. All’interno delle ambientazioni il giocatore deve sentirsi trascinato in una realtà del tutto nuova e sorprendente. In soli 60 minuti deve focalizzare il target, interagire con gli altri partecipanti e provare a scappare! Al di là della riuscita della missione, il risultato sarà sicuramente entusiasmante!
  • I

    NNOVAZIONE TECNOLOGICA

    La presenza di alcuni gadget tecnologici all’interno delle stanze permette non solo di consentire ai giocatori di andare alla ricerca di indizi e aprire lucchetti, ma susciterà un “effetto WOW” che andrà a rendere estremamente coinvolgente l’intera esperienza. Basta immaginare di azionare con un laser una fotocellula nascosta e aprire in questo modo un baule sigillato o una porta segreta per capire l’importanza di questo aspetto.

  • RICERCA COSTANTE DI NOVITÀ

    eXcape è alla continua ricerca di novità che possano rappresentare il futuro del fenomeno escape room. Aggiornamenti tecnologici, partecipazioni a fiere di settore a livello europeo permettono al brand di offrire il meglio, adattandolo in ogni caso al suo concept.

Cosa offre

Grazie all’esperienza pregressa e alla collaborazione con un affermato studio polifunzionale eXcape è in grado di fornire:

  • manuali operativi che permetteranno di realizzare in maniera del tutto autonoma l’allestimento delle ambientazioni. La presenza di professionisti è però fondamentale nella realizzazione di lavori di edilizia, impianti elettrici, ebanisteria e informatica, funzionali alla messa in opera del locale. Lo staff aziendale è sempre pronto e disponibile a consulenze con l’affiliato o i suddetti professionisti per ottimizzare i tempi e le modalità di realizzazione;
  • supporti grafici e pubblicitari, ovvero materiale grafico per la realizzazione di materiale pubblicitario di diversa natura (volantini, locandine, voucher, pannelli, vetrofanie, insegne, ecc.);
  • una sezione dedicata sul sito aziendale (attualmente in fase di completa revisione) con accesso dedicato al singolo gestore per la corretta elaborazione delle prenotazioni e richieste da parte dei clienti;
  • software proprietario di gestione delle stanze e suoi relativi aggiornamenti, che permette la visualizzazione nelle stanze del timer, testi, immagini, video, effetti sonori specifici per ogni ambientazione;
  • check-list dettagliate per una corretta manutenzione della struttura e dell’allestimento specifico delle stanze;
  • strumenti per la realizzazione di foto ricordo per le squadre partecipanti;
  • strumento di gestione contabilità giornaliera.

Scenari speciali

Un’ulteriore applicazione del format di eXcape consiste nella creazione e realizzazione di scenari ad hoc per:


TEAM BUILDING / TEAM RECRUITING

Anche le più grandi multinazionali hanno compreso ormai che armonizzare lo spirito di gruppo di uno specifico reparto è alla base di un miglior rendimento lavorativo.

Quale miglior occasione di una sessione di gioco in una escape room per cementare il rapporto tra colleghi?

Sempre più manager HR utilizzano inoltre questo strumento per valutare le diverse dinamiche di gruppo che regolano un ambiente eterogeneo come quello creato dal personale di un ufficio o di un reparto.

Ancora, la partecipazione ad una sessione di gioco in una ER viene utilizzata per la valutazione dei candidati ad una posizione lavorativa, poiché l’analisi della sessione permette di determinare caratteristiche specifiche degli stessi, non facilmente valutabili in altre maniere più convenzionali.

Queste ambientazioni vengono realizzate all’interno di strutture mobili, facili da trasportare ed allestire, in modo tale da andare incontro alle diverse esigenze delle aziende coinvolte.

In alternativa, le nostre “normali” ambientazioni rappresentano una valida e rapida alternativa, poiché la dinamica di gioco generale permette in ogni caso la valutazione degli aspetti precedentemente elencati.


SCENARI DIDATTICI

È possibile realizzare delle ambientazioni mobili, facili da trasportare ed allestire, ottimizzate per un pubblico più giovane e a scopo prettamente didattico, indirizzato sulla stimolazione dell’utilizzo della logica e del ragionamento più che verso una mera cultura nozionistica.

Sarà possibile stringere accordi di collaborazione con i diversi distretti scolastici per l’allestimento di tali strutture in situ, per permettere ai docenti di offrire un prodotto didattico innovativo e funzionale.

Proposta commerciale


Affiliazione (4.000 euro)

Il costo dell’affiliazione comprende la trasmissione di tutto il know-how dal punto di vista commerciale, amministrativo, sviluppo marketing e infrastruttura web (sito, piattaforma di prenotazione, gestione mail), nonché tutto il materiale grafico per la realizzazione del materiale pubblicitario (volantini e locandine, pannelli decorativi, biglietti da visita, insegna, ecc.).

Per il rinnovo annuale dell’affiliazione e l’aggiornamento di tutto il materiale sopra citato è prevista una quota annuale di 1.000 euro.


Stanze

Lo sviluppo delle ambientazioni costituisce indubbiamente il perno centrale dell’attività del laboratorio realizzativo di eXcape.

Creare un’ambientazione non significa solo mettere in serie degli enigmi a caso, bensì strutturare una sequenza logica degli stessi, rendendoli coerenti al tema della stanza, avvincenti e mai banali.

L’acquisto delle stanze prevede una quota una tantum, variabile a seconda della complessità e della appetibilità commerciale, a partire da 3.000 euro.

Inoltre è prevista una royalty mensile di 500 euro per ogni ambientazione allestita (min. 2).

Grazie al nostro know-how i tempi per la preparazione della tua sala eXcape™ possono essere molto brevi, permettendoti un veloce recupero dell’investimento iniziale.

0 Reviews