“Franchising è una cosa seria..”

Written by on 9 luglio 2017

“Il Franchising è una cosa seria..”

 

1.Presentazione della rubrica


Premessa

Oggi in Italia esistono circa un migliaio di franchising, che idealmente ho diviso in tre grandi gruppi, anche se ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola:

1° gruppo: i big, ovverossia i grandi franchisor strutturati

2° gruppo: gli emergenti, i franchisor non ancora perfettamente strutturati
ma con interessanti opportunità di crescita

3° gruppo: quelli da evitare, si tratta di franchisor nati per far cassa
sull’affiliazione e poi lasciare il franchisee al suo destino

 

In realtà non esiste il franchisor giusto, esiste un potenziale franchisee con il suo background (la sua storia), con le sue disponibilità economiche, con i suoi timori ed i suoi sogni…

La vera abilità è riuscire ad intercettare il franchisor complementare a questi parametri… In buona sostanza ad ognuno il suo.

 

Forse pensate che adesso parleremo di contratto, di manuale operativo, di conto economico, ecc.ecc….??? ASSOLUTAMENTE NO!

Gli elementi per scegliere il franchising giusto sono altri, i documenti che ho elencato servono solo a sugellare l’unione fra le tre figure in campo. Ma come tre…??

Fino ad ora abbiamo parlato di franchisor e di franchisee…e qual è l’altra figura..?? L’altra figura è la più importante di tutte, la location!

 

Rubrica
La rubrica prevede un ciclo di 4 appuntamenti settimanali, in pratica entro un mese avrai acquisito tutte le informazioni utili per scegliere il tuo franchising ideale.

 

2.Prima Puntata, IL FRANCHISOR

Nel primo blocco parleremo del FRANCHISOR, e analizzeremo insieme 4 aspetti fondamentali:

1. L’importanza di sapere per quale motivo il franchisor ha deciso di avviare la franchisizzazione della sua attività, scoprirai che esistono 6 tipologie di franchisor…

2. L’importanza di ascoltare la rete esistente, filtrando le informazioni ricevute attraverso una chiave di lettura che ti insegnerò nell’immediato…

3. L’importanza di capire in che modo il franchisor ha previsto il trasferimento del know how, che poi rappresenta il cuore del franchising. Imparerai fin da subito a capire se c’è “fumo o arrosto”…

4. L’importanza di approfondire le attività di marketing che il franchisor ha in serbo per te durante il primo anno di attività, questa verifica ti fornirà un’unità di misura fondamentale per capire chi hai di fronte

 

3.Seconda Puntata, FRANCHISEE

Nel secondo blocco parleremo del FRANCHISEE, ed insieme analizzeremoalcuni aspetti che hai senz’altro tralasciato o valutati irrilevanti:

1. Tu che target sei…?? Sei un Autoimpiego, un’Impresa Familiare, unManager Imprenditore o un Investitore? Scoprirlo è fondamentaleper scegliere il giusto franchisor
2. Hai già fatto un’analisi di mercato..?? Sai quali sono i settori chetirano di più..?? Sai qual è la differenza nell’aprire un’attività diristorazione oggi rispetto a 10 anni fa?? Non hai risposte chiare..??Non ti preoccupare dopo questo blocco le avrai chiarissime….
3. Qual è il tuo talento, quali sono le tue attitudini..?? Le hai giàscoperte..?? Le hai già applicate in precedenza..?? O sei uno di quelliche si messo a fare per esigenza il primo lavoro che hai trovato..??Scoprirai quant’è bello fare ciò che ami…
4. Dobbiamo inevitabilmente confrontarci con il capitale che hai disposizione, ma anche con la tua educazione finanziaria….lo sai chemolte attività hanno chiuso perché andavano troppo bene ed i gestorinon hanno saputo gestirne l’aspetto finanziario..?? Imparerai aconoscere i tuoi limiti e ad allargare le tue capacità…

 

4.Terza Puntata, LOCATION

Nel terzo blocco parleremo della LOCATION, ed insieme analizzeremo lecose fondamentali da fare per non commettere la madre di tutti gli errori,la scelta di una location errata:

1. Capirai quant’è importante visitare il punto pilota del franchisor,imparerai a leggere “fra le righe”…e scoprirai in anteprima cose chealtri hanno scoperto dopo con sommo stupore…
2. Verificherai l’importanza che il franchisor da alla location in base allemodalità di ricerca che ti proporrà, il real estate è una professione edha le sue regole
3. Scoprirai i vantaggi della ricerca di geomarketing ed imparerai afidarti dei dati e non delle opinioni, comprenderai quanto saràimportante azzerare il proprio parametro ad appannaggio di sceltefunzionali e performanti
4. Approfonderai i criteri con i quali il franchisor affronta il pilotage delpunto vendita dell’affiliato, capirai chi farà cosa e qual è in realtà laprocedura migliore
Ed infine nel quarto blocco diventerai TU il protagonista, infatti potraiparlare direttamente con noi, per porre quesiti specifici o richiedereapprofondimenti sui temi trattati…
Hai deciso di utilizzare il franchising per avviare la tua nuova attività..??Bene, complimenti…hai fatto un’ottima scelta, adesso rendila eccellente
seguendoci per un mese…!!!Non stai acquistando un’auto che poi un giorno forse rivenderai orottamerai….stai per fare una scelta che determinerà il tuo futuro,professionale e di conseguenza personale…
Seguici, non te ne pentirai!

5.Quarta Puntata, DOMANDE

Franchising : oggi nel quarto appuntamento porremo delle domande da parte di potenziali affiliati a Ernesto Di Majo.


Continue reading

Radio Franchising

Radio Franchising

Current track
TITLE
ARTIST

Background